Villa Torlonia (La Torre) è situata all’estremo limite di San Mauro Pascoli, comune in provincia di Forlì Cesena, ed è al centro di quelli che furono i possedimenti rurali di proprietà dei Torlonia, un tempo amministrati dal padre di Giovanni Pascoli, Ruggero.
La Torre ospitò la maturazione dolorosa della poesia pascoliana. Qui infatti la famiglia del piccolo Giovanni vide tornare il 10 agosto 1867 la fedele ‘cavallina storna’ che riportava verso casa il padre, assassinato da sconosciuti al rientro dal mercato di Cesena. La famiglia Pascoli dovette a quel punto lasciare la fattoria Torlonia e tornare nella casa natale al centro del paese.
Nel 1974 il ministero della pubblica istruzione ha dichiarato il manufatto di particolare interesse storico, sottoponendolo a tutela, come caratteristico (e ormai raro) esempio di villa romagnola del XVII/XVIII secolo, ‘…per il singolare impianto planimetrico della costruzione principale, lo splendido portone settecentesco…e la torre che sottolinea l’ingresso principale del complesso…’.
Ai lati dell’edificio principale, sporgenti in avanti, due costruzioni minori: l’una serviva come abitazione del fattore (della famiglia Pascoli dal 1862 al 1867), come magazzino e ricovero per gli attrezzi; l’altra, sul lato opposto, è una chiesetta ottocentesca, rimasta intatta, dove ancora si celebrano Messe; nella parte posteriore, le scuderie e le stalle. Con i Torlonia la Torre divenne un’azienda agricola modello e continuò a prosperare fino alla fine della seconda guerra mondiale; alla morte di don Giovanni Torlonia i nipoti vendettero la proprietà che fu per questo, nei primi anni ’50, teatro di grandi lotte contadine volte a impedire che la tenuta venisse smembrata. I poderi vennero infine acquistati da singoli e l’edificio passò a privati.
Dal 1983 Villa Torlonia è di proprietà comunale: da quel momento è partita la fase di restauro che ha riportato e riporterà la Villa al suo antico splendore. L’Amministrazione comunale ora la riapre alla fruizione del pubblico rendendo accessibili stanze e locali per la realizzazione di eventi culturali, mostre, teatro, rassegne, concerti ed eventi dedicati al wellness, all’enogastronomia, nonché a visite guidate di interesse storico naturalistico.
Villa Torlonia è anche parte integrante, insieme alla casa natale, del PARCO POESIA PASCOLI, progetto culturale partecipato che ha come obiettivo la valorizzazione della poesia di Giovanni Pascoli legata a San Mauro, paese natio del Poeta, e di tutto un territorio e delle sue eccellenze.
Apre a Villa Torlonia il primo museo multimediale dedicato alla poesia. Cultura, innovazione e tecnologia si incontrano per raccontare la poesia di Giovanni Pascoli attraverso un percorso emozionale che regalerà un’esperienza sensoriale davvero unica. Il MUSEO MULTIMEDIALE PASCOLIANO è situato in parte dei locali al piano interrato (cantina ala est), spazi recuperati a Villa Torlonia che vengono ora riconsegnati alla cittadinanza con nuove opportunità (grazie al finanziamento regionale POR FESR Emilia Romagna Asse 5 – Valorizzazione delle risorse artistiche culturali ed ambientali azione 6.7.1).
La Villa si arricchisce inoltre di una SALA TEATRALE E POLIVALENTE con 200 posti a sedere per ospitare spettacoli di musica, teatro, danza, rassegne e residenze artistiche. È ciò che mancava a Villa Torlonia e che ora va ad aggiungersi all’arena estiva già location di spettacoli e concerti. È l’inizio di una nuova stagione di eventi, teatro, poesia e arte che faranno della villa una tappa fondamentale per turisti e visitatori in Romagna.